IOT
TECNOLOGIE
L’Internet of Things (IoT), ovvero l’Internet delle cose, estende alle cose i benefici dell’uso di Internet finora limitati alle persone, permettendo agli oggetti di interagire con altri oggetti e quindi con le persone in modo sempre più digitale. L’Internet of Things consente di rendere disponibili i dati che servono a comprendere meglio il mondo reale, estrarre informazioni utili ai processi decisionali, aiutare le imprese a intraprendere percorsi d’innovazione digitale dei business.
Internet of Things (IoT) nasce dalla convergenza tra sensoristica, elaborazione e comunicazione in rete di apparati digitali specializzati pensati per essere impiegati ovunque serva raccogliere ed elaborare informazioni, automatizzare o integrare il funzionamento di apparati diversi. Rispetto ai sistemi embedded di cui IoT raccoglie il testimone, l’Internet of Things (IoT) sviluppa al massimo livello i concetti della comunicazione in rete per permettere l’interazione tra oggetti, per esempio tra apparati di produzione destinati a operare insieme, tra apparati e sistemi aziendali utilizzati per la pianificazione, la sicurezza e la manutenzione.
DRS cloud
Il DRS cloud permette di risolvere il problema della comunicazione tra i sensori distribuiti nell’ambito dei diversi ambienti e sedi aziendali (produzione, gestione, servizio…) e il sistema cloud di raccolta e analisi dati.
Questo è possibile grazie all’appliance DRS monitor, che permette di:
1) Automatizzare il monitoraggio di sistemi e servizi locali;
2) Trasmettere i dati monitorati al DRS cloud in modalità cifrata sfruttando la rete internet disponibile in situ o un modulo LTE/5G integrato.
Il DRS monitor è costantemente interconnesso con il DRS cloud, la sua configurazione avviene da remoto e non è richiesto nessun investimento in licenze server e/o hardware aggiuntivo per il suo funzionamento.
Il DRS monitor è disponibile in diverse configurazioni che variano in funzione del numero di dispositivi che devono essere monitorati.